[SPECULAZIONI] Dove suoneranno gli Iron Maiden in Italia nel 2026?
- Frank Travagli

- 4 ago
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 16 set

Il Run For Your Lives Tour 2025 si è concluso il 2 agosto allo stadio di Varsavia. Per i fan di moltissime band ciò vorrebbe dire aspettare anni prima di rivedere i propri beniamini in tour, ma noi non siamo i fan di moltissime band. Gli Iron Maiden, infatti, hanno già dichiarato che il Run For Your Lives continuerà anche nel 2026. Non solo: Bruce ha già confermato sul palco che questo passerà nuovamente in Europa l'anno prossimo. Scelta che non sembra per nulla strana, dal momento che la scorsa leg è stata un successo senza precedenti per il gruppo.
Partiamo con delle considerazioni generali. Al momento della stesura di questo articolo non ci sono ancora rumor o leak (l'unico, se si può considerare tale, riguarda il fatto che la divisione slovena di Eventim ha aggiornato la pagina degli Iron Maiden con il banner del tour, mentre fino a pochi giorni fa era presente un banner generico del 2020), però è logico pensare che i Maiden non faranno un'altra leg estesa nel nostro continente, ma si limiteranno piuttosto ad un mesetto circa di tour. La nostra ipotesi è che ci visiteranno da fine maggio a inizio luglio. Perché? Perché quella è la stagione dei festival estivi, tipologia di show che i Maiden molto probabilmente preferiranno, in quanto i ricavi da questi eventi sono enormi e i costi inferiori. Tuttavia non tutti i paesi hanno festival in quel periodo, anzi: alcuni non ne hanno proprio. Ciò significa che nella tabella di marcia saranno presenti anche stadi e, perché no, magari qualche arena (difficile pensare che non inizino in un palazzetto, visto che è tradizione).
E in Italia? Beh, da noi, per quanto riguarda i festival, ci sarebbe solo il Firenze Rocks in grado di ospitare gli Iron Maiden. Il "problema" è che questo è gestito da Live Nation, mentre la band è portata nel nostro paese da Mc2 Live. Ciò vale a dire che le possibilità di vedere i Maiden al Firenze Rocks sono praticamente 0 (nel 2018 erano riusciti a trovare un accordo, ma parliamo di anni fa e comunque erano presenti più show). Ci sarebbe anche il Rock in Roma (che abbiamo inserito in lista), però è davvero molto difficile che la band scenda al centro Italia, specie per questo festival (comunque organizzato da Live Nation).
Tolta la possibilità che, come nel 2023, venga creato un festival ad hoc per il concerto (cosa che riteniamo abbastanza improbabile), gli scenari sono principalmente due: stadio o palazzetto/venue più contenuta.
Andiamo quindi ad analizzare quali sono le location più probabili. Escluderemo il Sud Italia e le isole, dal momento che sappiamo tutti che sono fuori dai giochi, sia per via dei maggiori costi di trasporto sia per la drastica riduzione di spettatori ogni qualvolta si scenda sotto Firenze. Venue come l'Arena Parco Nord non saranno agibili nel 2026, per cui non le nomineremo nemmeno.
10. ROCK IN ROMA Capienza: fino a 40.000 posti

Improbabile che gli Iron Maiden ritornino a questa rassegna musicale (la prima e unica volta risale al 2016, davanti a 17mila persone), dal momento che sembra aver decisamente virato per altri generi. Tuttavia Bruce Dickinson si è esibito qui come solista nel 2024, segno che anche gli artisti di Mc2 Live possono partecipare. Sinceramente, speriamo che i Maiden ne stiano alla larga.
9. PARCO SAN GIULIANO (MESTRE)
Capienza: fino a 60.000 posti

Qui i Maiden non sfigurerebbero, ma la capienza è importante (anche se va detto che quasi nessuno suona per così tante persone in questa location). Tuttavia la band ha appena suonato nel Nord Est, e sebbene non ci sia una regola che vieti un ritorno in quelle zone, è difficile pensare che il gruppo ci ritorni così presto. Inoltre sappiamo che ci sarà almeno uno show nei balcani, e suonare a Mestre (o comunque nel Veneto/Friuli) sarebbe farsi concorrenza da soli.
8. BLUENERGY STADIUM (UDINE) Capienza: fino a 25.000 posti

Vale lo stesso discorso di Mestre. Va comunque precisato che la capienza quasi da palazzetto non andrebbe a danneggiare troppo eventuali date al confine.
7. PIAZZA UNITA' D'ITALIA (TRIESTE) Capienza: fino a 15.000 posti

Tutti sogniamo di rivedere gli Iron Maiden esibirsi in quella che sicuramente è la location più bella in cui si sono mai esibiti in Italia. Le possibilità ci sono, e la capienza contenuta (forse troppo?) non creerebbe troppi problemi a paesi come la Croazia o la Slovenia.
6. STADIO NEREO ROCCO (TRIESTE)
Capienza: fino a 28.000 posti

Questo sarebbe il giusto compromesso nel Nord Est. La capienza permetterebbe un abbastanza alto numero di spettatori senza però rubare domanda agli altri paesi.
5. STADIO SAN SIRO (MILANO) Capienza: fino a 55.000 posti

In linea teorica, se lo show cadesse di sabato, questa sarebbe la scelta più logica. La capienza è alta, ma solo l'evento in sé richiamerebbe molte persone al di fuori della "cerchia" dello zoccolo duro dei fan. Tuttavia, il promoter ha già provato a farli suonare qui nel 2025, non ottenendo risposta e lasciando intendere che ci siano corsie preferenziali per altri organizzatori. Difficile che la situazione sia cambiata per il prossimo anno, ma mai dire mai.
4. STADIO RENATO DALL'ARA (BOLOGNA) Capienza: fino a 40.000 posti

Dopo che i Metallica hanno annunciato uno show qui, lo stadio di Bologna ritorna fra le location papabili. Promoter differenti, ma almeno sappiamo che i gruppi Metal sono ben accetti!
3. FERRARA SUMMER FESTIVAL Capienza: fino a 20.000 posti

Quest'anno al festival si sono tenuti i concerti di Slipknot e Judas Priest, entrambi nel catalogo di Mc2 Live. Sebbene si parli di altri numeri, non è così impossibile che i Maiden si esibiscano qua. Certo: preparatevi alla corsa al biglietto! PS: sì, è un festival, ma come il Bologna Sonic Park questo non è altro che una "raccolta" di concerti singoli delle band, per cui sarebbero disponibili le prevendite anticipate.
2. PALA ITALIA (MILANO) Capienza: fino a 16.000 posti

Abbiamo rimosso il Forum di Assago in quanto nel 2026 verrà "soppiantato" da questa nuova arena (la più grande del paese). I lavori di costruzione dovrebbero terminare a fine anno e, dopo i giochi olimpici invernali, il Pala Italia (che sorgerà nel quartiere di Santa Giulia) diventerà la sede principale dei concerti milanesi. I Maiden saranno i primi artisti ad essere annunciati?
1. STADIO OLIMPICO (TORINO) Capienza: fino a 35.000 posti

Da anni continuiamo a sostenere che questo stadio sarebbe la scelta perfetta per la venuta italica della band. Si tratta di un impianto sicuramente più adeguato rispetto allo Stadio Euganeo e con una capienza leggermente inferiore, che per un ritorno dopo meno di un anno sarebbe perfetta. Dopo aver suonato nel Nord Est, tra l'altro, sarebbe quasi logico pensare che questa volta si spostino al Nord Ovest. Infine, i Rammstein (sempre portati da Mc2 Live) si sono esibiti qui nel 2023, l'anno prima di suonare a Padova... che i Maiden facciano il percorso al contrario?
(BONUS) ALLIANZ STADIUM (TORINO) Capienza: fino a 40.000 posti

Mettiamo questo stadio come bonus, in quanto alla fine stiamo parlando della stessa città e della stessa tipologia di location precedente. Nel 2026 anche lo stadio della Juventus inizierà ad ospitare concerti, probabilmente per ridurre il carico sull'Olimpico, motivo per cui i Maiden potrebbero esibirsi qui.
Queste, secondo noi, sono le location più papabili. Non sono tutte (non abbiamo nominato il Lucca Summer Festival, che potrebbe organizzare uno show dei Maiden alle Mura), ma volevamo limitarci a dieci. Dopo aver riempito l'Euganeo è chiaro che i Maiden possano esibirsi in tutte queste location senza problemi, così come è palese che i fan italiani abbiano apprezzato la possibilità di rivedere la band in uno stadio. Tuttavia dopo un concerto così grande sarebbe anche bello rivederli in contesti più piccoli, che però non è detto vengano presi in considerazione dal gruppo, che sicuramente con questa leg "extra" punterà molto al guadagno facile.


![[SPECIALE] Iron Maiden a San Siro: i prezzi sono folli. Ma è solo colpa di chi organizza?](https://static.wixstatic.com/media/1a1d3e_39a021b4316743ec997d64e9f42c43ae~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_600,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/1a1d3e_39a021b4316743ec997d64e9f42c43ae~mv2.jpg)
