top of page
Cerca

Quella volta in cui Bruce Dickinson voleva prendere a pugni Axl Rose...


Molti si ricordano della "faida" tra Iron Maiden e Judas Priest (anche se negli anni in realtà è venuto fuori che entrambe le band si stimano molto ed era più sana competizione), ma quella fra Maiden e Guns and Roses (o meglio, quella fra Bruce Dickinson e Axl Rose) è meno nota.


I Maiden sono stati fra le band che hanno lanciato il gruppo di Slash nei primi anni, che era stato scelto per aprire molti concerti nord americani del Seventh Tour of a Seventh Tour del 1988, nonché il famoso concerto al Festival di Donington. Ebbene, sembra che ai Guns n Roses non sia piaciuto molto aprire ai Maiden, al punto di arrivare ad insultare il loro pubblico durante un concerto a Quebec City (16 maggio 1988 al Quebec Coliseum). Axl Rose sembrava non gradire il fatto che la folla si rivolgesse a lui in francese (lingua che Bruce parla alla perfezione), e quindi insultò e denigrò il pubblico che, comunque, era quello dei Maiden.

Una mancanza di rispetto che non andò giù a Bruce, che durante un'intervista al Montreal Journal, ripensò all'evento in questi termini:


"Sarei dovuto salire sul palco e dargli un pugno. Come si è permesso di parlare al mio pubblico in quel modo? Mi sono sempre pentito di non averlo fatto".

A più riprese comunque la band americana ha detto che "fece schifo" aprire agli Iron Maiden, e Axl in particolare si lasciò andare:


Intervistatrice: "Avete qualcosa in comune con gli Iron Maiden?"
Axl: "Spero di no. Sono bravi ragazzi ma è come se fossero un'organizzazione politica, la loro band è qualcosa di politico, e la musica e gli album sono solo la loro posizione politica [...]. Quello che fanno, qualunque cosa sia... spero di non diventare mai come loro"

In realtà, come tutti i fans (e non solo) sanno, gli Iron Maiden sono sempre stati una band lontana dalla politica. Nessuna canzone ha mai avuto quel tema, se non (alla lontana e senza prendere posizione) Age of Innocence, del 2003.





Commenti

Compartilhe sua opiniãoSeja o primeiro a escrever um comentário.
bottom of page