top of page

Pollstar: "Gli Iron Maiden sono più grandi che mai e continuano a crescere"

ree

Il noto portale Pollstar, rinomata pubblicazione e servizio di dati dedicata all’industria dei concerti e della musica dal vivo, ha dedicato uno speciale agli Iron Maiden in occasione dell'annuncio delle date Nord Americane del loro Run For Your Lives Tour. L'elaborato contiene commenti di molti personaggi dell'industria musicale collegati alla band, come Andy Copping (presidente di Live Nation UK), Ossy Hoppe (fondatore di Wizard Live, promoter tedesco) Thomas Johansson (presidente di Live Nation Sweden), Rich Best (Live Nation Global Touring) e altri (tra cui, ovviamente, il manager del gruppo Rod Smallwood).


"Il posto degli Iron Maiden nella storia del rock è da tempo consolidato, grazie a album classici che hanno definito il genere, un’immagine iconica e uno stile di vita riconoscibile, oltre a decenni di successi nei tour mondiali, amati dai fan di tutto il mondo e rispettati dall’intera industria musicale. La parte più sorprendente, a 50 anni di distanza, è forse che la macchina degli Iron Maiden — in tour, ai festival e persino al Eddie’s Dive Bar — continua a crescere Gli ultimi due tour nelle arene del Regno Unito sono stati i più grandi di sempre, quindi la crescita non si è mai fermata”, afferma Andy Copping, presidente esecutivo per i tour di Live Nation UK, che lavora con gli Iron Maiden da oltre 30 anni. “Nell’ultimo tour abbiamo esaurito i biglietti per il London Stadium, 70.000 biglietti venduti letteralmente in un giorno, quindi la domanda è stata altissima. Dopo una carriera di 50 anni, sono più grandi che mai. I dati confermano queste affermazioni a livello mondiale: i maggiori incassi al botteghino della band risalgono soprattutto agli ultimi anni, con concerti in Cile, Brasile, Francia, Regno Unito, Svezia e altri paesi che hanno registrato fino a 60.000 biglietti venduti a serata. Sulla base dei dati riportati a Pollstar dal 1982, che includono più di 900 concerti, gli Iron Maiden avrebbero incassato oltre 1 miliardo di dollari - pur mantenendo prezzi dei biglietti ragionevoli e un grande rispetto per i propri fan.

Ossy Hoppe ha confermato:

Gli Iron Maiden sono in realtà una delle pochissime band rock al mondo in grado di riempire stadi su scala globale,” afferma, sottolineando che gli Iron Maiden riescono regolarmente a fare da cinque a sette concerti negli stadi tedeschi per ogni tour.“Ci sono molte band che sono grandi in un solo paese, o forse in due o tre, ma non esistono molte band come gli Iron Maiden, capaci di esaurire gli stadi due o tre volte in tutto il mondo. Solo quest’ultimo tour dimostra quanto siano enormi. In Germania sono tra i più grandi: ci sono gli Stones, i Metallica… e poi, beh, bisogna pensarci, no?” Hoppe attribuisce gran parte di questo successo all’atteggiamento della band nei confronti dei fan e alla cura dei dettagli, assicurando sempre uno spettacolo di qualità e prezzi accessibili per tutti. “Sono davvero sempre attenti a non esagerare e a restare concentrati sui propri fan, dicendo sempre: ‘I nostri fan sono la cosa più importante. Siamo qui solo grazie a loro. Sono loro che ci hanno creato, e a loro dobbiamo tutto.’ Ed è proprio questo che amo di questa band.”

Gli Iron Maiden hanno appena annunciato le date nordamericane del “Run For Your Lives World Tour” che toccherà diverse città del continente, con tappe in grandi stadi come il BMO Stadium di Los Angeles (per due serate), il The Alamodome di San Antonio, l’Hersheypark Stadium e lo Sports Illustrated Stadium nel New Jersey.


La band si esibirà anche in Italia allo Stadio San Siro di Milano. Biglietti in vendita QUI.


 
 
Commenti

Condividi i tuoi pensieriScrivi il primo commento.
bottom of page