Bruce Dickinson: in uscita una nuova versione di 'Balls to Picasso'
- Frank Travagli

- 11 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Nel 1994, dopo aver lasciato temporaneamente gli Iron Maiden, Bruce Dickinson pubblicò il suo secondo album solista, intitolato Balls To Picasso. Chiamato così in onore del pioniere cubista le cui rappresentazioni di oggetti sferici erano come quadrati, cosa che vediamo sulla copertina in stile graffiti su un muro piastrellato di un bagno, l'album smentì il suo titolo irriverente consolidando la reputazione di Dickinson come serio artista solista.
Il suo primo disco con il collaboratore Roy Z, e registrato con la band di Z, Tribe Of Gypsies, passò attraverso varie modifiche prima della sua pubblicazione, prodotto da Shay Baby. L'album originale includeva numerosi brani classici e amati dal vivo di Dickinson, inclusi i singoli "Tears Of The Dragon" e "Shoot All The Clowns", insieme all'amatissima "Laughing In The Hiding Bush", che era il titolo originale dell'album.
Dickinson ne dice: "Mentre mixavo tutto il mio catalogo in Dolby Atmos, avevo un desiderio persistente di rivisitare e reinventare il disco. Quindi, mettere più 'balls' in 'Balls...' è stato un lavoro d'amore. Naturalmente, abbiamo potenziato le chitarre – per gentile concessione del nostro 'shredder svedese' Philip Naslund e abbiamo anche aggiunto un lavoro davvero bellissimo di Adassi Addasi su 'Tears...'. Il collega compositore brasiliano Antonio Teoli ha aggiunto alcuni arrangiamenti orchestrali mozzafiato e, in maniera unica, ha aggiunto strumenti indigeni dell'Amazzonia (registrati da lui stesso quando viveva lì!) all'inizio di 'Gods Of War'.
"'Shoot All The Clowns' beneficia di una sezione di fiati guidata dal Berklee College of Music, e tutto il disco beneficia del mix di Brendan Duffey (che ha lavorato a The Mandrake Project), con note lungo il percorso da Shay Baby, il padre originale dell'album".
Inoltre, More Balls To Picasso include due tracce live in studio inedite, "Gods of War" e "Shoot All the Clowns". Sarà disponibile come doppio album in vinile splatter e CD digisleeve a tre pannelli.
Tracklist
Cyclops
Hell No
Gods of War
1000 Points of Light
Laughing in the Hiding Bush
Change of Heart
Shoot All the Clowns
Fire
Sacred Cowboys
Tears of the Dragon
Gods of War (Live in the Studio)*
Shoot All the Clowns (Live in the Studio)*
L'album uscirà il 25 luglio ed è già possibile ascoltare la nuova versione di Gods of War.




