BREAKING: gli Iron Maiden annunciano le date americane insieme ai Megadeth e Anthrax!
- Frank Travagli

- 23 ott
- Tempo di lettura: 4 min

Ecco la traduzione del comunicato ufficiale:
Gli Iron Maiden annunciano le tanto attese date nordamericane del loro acclamato Run For Your Lives World Tour. Per celebrare il 50º anniversario della band, gli Iron Maiden si esibiranno in stadi e grandi anfiteatri in tutti gli Stati Uniti e in Canada, offrendo ai fan l’occasione di assistere alla nuovissima produzione all’avanguardia, pensata per essere messa in scena su palchi enormi all’aperto, così da accompagnare un setlist irripetibile con i brani tratti dai primi nove album storici della band.
Inoltre, saranno headliner al più grande festival rock d’America, il Louder Than Life, che si terrà agli Highland Festival Grounds in Kentucky il 17 settembre 2026.
Steve dice:
«Non vediamo davvero l’ora di portare questo Run For Your Lives Tour in Nord America e speriamo che i fan si divertano a vedere lo spettacolo e ad ascoltare la scaletta tanto quanto noi ci divertiamo a suonarla. È un valore aggiunto avere alcuni dei nostri buoni amici in tour con noi. I Megadeth suoneranno in tutti i concerti ed è un onore averli con noi nel loro ultimo tour di sempre. Avremo anche gli Anthrax con noi nei concerti più grandi: ci eravamo già divertiti molto con loro quando ci avevano accompagnato sul volo Ed Force One in giro per il mondo nel 2016. Siamo felicissimi di avere entrambe le band con noi per questo tour e sappiamo che i nostri fan apprezzeranno vederli.»
Bruce aggiunge:
«Questo tour è stato davvero un grande divertimento. Mi piace tantissimo cantare a squarciagola tutti questi vecchi brani fantastici, e anche tutta la band si sta divertendo un mondo a suonarli! Abbiamo tutti i grandi classici di quel primo periodo, tra cui Hallowed Be Thy Name, Run To The Hills, The Trooper, Number Of The Beast, Killers, Powerslave, 2 Minutes To Midnight… e alcuni di questi non li suonavamo negli Stati Uniti da più di 20 anni!! Inoltre ci sono alcuni veri e propri epici, incluso il mio preferito in assoluto Rime of the Ancient Mariner e Seventh Son of a Seventh Son… Li suoniamo tutti e anche di più. Voglio dire, chi non lo farebbe per una festa di compleanno del 50º anniversario!»
«Per un tour che celebra il 50º anniversario degli Iron Maiden» osserva il manager Rod Smallwood, «la scala e gli incredibili aspetti visivi di questo spettacolo meritano location più grandi rispetto alle arene dove abbiamo suonato in passato. Abbiamo scelto appositamente questo periodo dell’anno per poter suonare in spazi più ampi all’aperto, ma comunque con il buio quando saliamo sul palco, così da mostrare al meglio la produzione. I fan non resteranno certo delusi dallo spettacolo o dalla scaletta del 50º anniversario, questo è sicuro!»
«Non vediamo l’ora di suonare i grandi concerti di Montréal e all’Alamodome di San Antonio, due dei più grandi show che abbiamo mai fatto in Nord America e, naturalmente, al Louder Than Life – il più grande festival rock d’America! Oltre ai concerti negli stadi di Los Angeles, New Jersey e Hershey, abbiamo scelto anche alcuni dei più grandi anfiteatri, che offrono sempre un’atmosfera fantastica e una visibilità perfetta. Stiamo anche facendo tutto il possibile per portare l’apprezzatissima esperienza di Eddie’s Pop-up Dive Bar dall’altra parte dell’Atlantico per la prima volta. I nostri fan europei l’hanno adorata, e siamo convinti che il mix di fan dei Maiden, birra Trooper ed esclusivo merchandising del tour sia una combinazione vincente.»
«Allo stesso modo continueremo a offrire la popolarissima Trooper VIP Experience in tutte le venue.»
«È stato davvero speciale, durante le date europee di quest’anno, vedere che la stragrande maggioranza dei nostri fan ha apprezzato e rispettato la nostra richiesta di limitare drasticamente l’uso dei telefoni durante i concerti, possibilmente tenendoli in tasca per tutto il tempo, soprattutto nelle aree in piedi davanti al palco. La comprensione e la collaborazione dei nostri fan hanno fatto un’enorme differenza nell’atmosfera di ogni show e hanno aumentato enormemente il divertimento, sia per la band che per il pubblico.»
«Quindi, anche per tutti i nostri concerti in Nord America, chiediamo ancora una volta ai fan di tenere i telefoni in tasca e godersi lo spettacolo “nel momento”, invece di alzare il telefono in aria cercando di filmare e infastidendo chi sta intorno e la band stessa. Quindi, se un presunto fan vicino a voi pensa di essere speciale e vuole filmare ciò che vuole in modo egoista, chiedetegli, molto educatamente ovviamente, di mettere il telefono dove non batte il sole!»
Queste prossime date del tour segneranno i 45 anni dalla prima visita degli Iron Maiden in Canada e negli Stati Uniti durante il Killer World Tour del 1981, e includeranno alcuni dei più grandi spettacoli che la band abbia mai suonato lì. Il concerto di ritorno al BMO Stadium di Los Angeles il 25 settembre segnerà la 25ª volta che la band suona nella Città degli Angeli. Un tour davvero storico!
Run For Your Lives – Date del Tour Nordamericano
Agosto 2026
29 – Toronto, ON – Scotiabank Arena *
Settembre 2026
03 – Montréal, QC – Parc Jean-Drapeau ^
05 – Harrison, NJ – Sports Illustrated Stadium ^
09 – Boston, MA – TD Garden
11 – Bristow, VA – Jiffy Lube Live
12 – Charlotte, NC – PNC Music Pavilion
15 – Hershey, PA – Hersheypark Stadium
17 – Louisville, KY – Louder Than Life Festival
19 – Shakopee, MN – Mystic Lake Amphitheater
22 – Chicago, IL – Credit Union 1 Amphitheatre
25 – Los Angeles, CA – BMO Stadium ^
29 – San Antonio, TX – Alamodome ^
* Megadeth ^ Anthrax
Inoltre, è stata annunciata una data all'Estadio GNP Seguros di Città del Messico, prevista per il 2 ottobre.



![[SPECIALE] Iron Maiden a San Siro: i prezzi sono folli. Ma è solo colpa di chi organizza?](https://static.wixstatic.com/media/1a1d3e_39a021b4316743ec997d64e9f42c43ae~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_600,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/1a1d3e_39a021b4316743ec997d64e9f42c43ae~mv2.jpg)