Nella giornata di oggi, 17 settembre 2024, Facebook ha rimosso la nostra pagina Iron Maiden Italia, la "sede" principale del nostro portale.
Il motivo dietro a questa decisione è il fatto che la pagina sarebbe un "furto di identità". Inutile specificare che ovviamente non abbiamo mai finto di essere gli Iron Maiden o qualsiasi altra organizzazione. Anzi, dal momento che quando Iron Maiden Italia (all'epoca "Le Migliori Frasi degli Iron Maiden") è nata le fan page italiane riguardo alla band inglese erano praticamente inesistenti, al massimo sono gli altri ad averci copiato...
Scherzi a parte, si tratta palesemente di un errore, probabilmente dovuto all'introduzione di nuovi bot per la moderazione dei contenuti su Facebook. Non siamo state le sole vittime: anche AC/DC Italia sta avendo lo stesso problema.
Purtroppo è difficile confidare in una risoluzione: Facebook non offre alcun tipo di supporto e il ricorso verrà probabilmente analizzato dalla stessa AI che ci ha bloccato.
Sinceramente questo è un durissimo colpo per noi. Abbiamo dedicato quasi 15 anni della nostra vita alla pagina Facebook e, nonostante ci siamo ampliati su molte altre piattaforme, quella è rimasta il fulcro di tutto il lavoro. Avevamo da poco celebrato il traguardo dei 25.000 fan e siamo sicuri che, a brevissimo, molti di voi avrebbero apprezzato enormemente i contenuti che avremmo postato. Purtroppo ciò è molto difficile che accada.
Vi confidiamo quindi che Iron Maiden Italia potrebbe fermarsi definitivamente. D'altronde anche Instagram è gestito da Zuckeberg, e probabilmente è soltanto una questione di tempo prima che anche quel profilo venga cancellato.
Fa molto ridere (ma anche riflettere) pensare che mentre noi scriviamo queste righe, sulla pagina ufficiale degli Iron Maiden ci sono centinaia di bot e truffatori che impersonano i membri della band. A quanto pare quelli sono autorizzati ad esistere.
Siamo davvero dispiaciuti e spiazzati. Vi terremo aggiornati se ci saranno sviluppi.
Iron Maiden Italia
留言