Nicko McBrain ha avuto un tumore alla laringe nel 2020!



Stando a quanto riportato dall' University of Miami, al batterista degli Iron Maiden Nicko McBrain è stato diagnosticato un tumore alla laringe nel 2020. Il cancro è stato individuato quando si trovava al primo stadio, cosa che ha permesso una facile rimozione.


Nel 2019 Nicko aveva iniziato a notare dei cambiamenti nella sua voce: "Quando ti trovi in una stanza tranquilla mentre hai il raffreddore e parlando senti la tua voce nella tua testa, sembri diverso", ha detto McBrain. "Questo è ciò che successo a me. Ho pensato che questo differente suono della mia voce era molto simile a quello che mi ritrovo quando finisco un tour o dopo un concerto. Non ho avuto un raffreddore o nessun altro sintomo di malattia. Ho iniziato a notare che durante le conversazioni mi schiarivo la voce molto più spesso del solito.

Ho deciso quindi di chiamare il mio medico”.


A McBrain è stato diagnosticato un cancro alla laringe in stadio 1, ma fortunatamente è stato individuato dal Sylvester Comprehensive Cancer Center, uno dei soli 71 centri oncologici designati dal National Cancer Institute negli Stati Uniti e uno degli unici due in Florida. Il cancro in questa parte del corpo può crescere all'interno e intorno alle corde vocali e ad altre strutture vicino alla laringe.


Il medico della famiglia McBrain ha portato Nicko da David E. Rosow, direttore della Divisione di laringologia e docente presso l'Università di Miami Health System, il quale ha eseguito l'endoscopia nel 2020 che ha rivelato il cancro del batterista.

Il dottor Rosow ha rimosso il cancro la settimana successiva.


"Consiglio vivamente a chiunque possa sentire che c'è qualcosa di diverso nella propria voce di andare a farsi controllare", ha detto McBrain. "E di non rimandare. Sono stato molto fortunato ad averlo preso nella fase 1".


Come ben sapete, anche il cantante Bruce Dickinson nel 2015 ha avuto un tumore alla lingua e uno ai linfonodi.