top of page
Cerca

Ecco dove gli Iron Maiden sono più ascoltati!


Santiago? Gothenburg? Londra? o forse Milano?


Macché, la città in cui gli Iron Maiden sono più ascoltati è Sao Paulo, in Brasile!

La città brasiliana ha infatti 217.131 ascoltatori mensili della band heavy metal. I numeri si riferiscono a Spotify, ma in linea di massima sono comunque indicativi per quanto riguardo l'ascolto anche su altri supporti, essendo Spotify una delle app più usate al mondo (oltre 250.000.000 di utenti).


Segue Santiago, Cile, che ci aspettavamo di trovare al primo posto, visto che i Maiden hanno il record di spettatori proprio in questa città.


Terzo posto per Città del Messico (ricordiamo che pochi mesi fa la band aveva registrato tre sold out consecutivi al Palacio De Los Deportes, con 66.000 spettatori complessivi). L'unica città europea ad apparire è Stoccolma, con meno della metà degli ascoltatori mensili presenti a Santiago. Quinto ed ultimo posto per Rio de Janeiro, in Brasile. Sicuramente qua l'effetto Rock in Rio si è fatto sentire, dal momento che da soli i Maiden raramente hanno superato le 10.000 presenze a Rio.

Delle cinque posizioni riportate da Spotify, quattro sono in Sud America e due di queste sono in Brasile. Globalmente, gli Iron Maiden hanno una media di 5 milioni di ascoltatori mensili: numeri "da pivelli", se si pensa che sono dietro a band come Slipknot (ca 6 milioni), Papa Roach (ca 7 milioni), System of a Down (ca 8 milioni) e Halestorm (17 milioni), senza andare a scomodare band rock della portata dei Queen (ca 33 milioni) (giusto per curiosità, l'artista più ascoltato su Spotify è Ed Sheeran con ben 70 milioni di ascoltatori mensili, 65 milioni in più dei Maiden!).


Ovviamente i numeri di ascoltatori lasciano il tempo che trovano: gli Iron Maiden riescono a riempire stadi, a volte per più serate di fila, mentre band come appunto gli Halestorm suonano nei teatri. Questa grande disparità è sicuramente dovuta al fatto che tutte queste band hanno almeno una o due hits "radio friendly" che conoscono tutti (e che quindi ascoltano), mentre i Maiden non ne hanno nessuna!


Ecco le cinque città dove la band è più ascoltata e relativi numeri di questo mese:


5 - Rio de Janeiro, Brasile - 80.567 ascoltatori mensili

4 - Stoccolma, Svezia - 98.157 ascoltatori mensili

3 - Città del Messico - 158.053 ascoltatori mensili

2 - Santiago, Cile - 195.929 ascoltatori mensili

1 - Sao Paulo, Brasile - 217.131 ascoltatori mensili



Commenti

Share Your ThoughtsBe the first to write a comment.
bottom of page